REGOLAMENTO LEGGERE ATTENTAMENTE

Andare in basso

REGOLAMENTO LEGGERE ATTENTAMENTE

Messaggio Da ERASMUS il 27th Dicembre 2010, 02:30

1) Comportamento





1.1 – Comportamento





Non sono consentite:


a) Discussioni riguardanti pornografia, pirateria e
pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attività illecita ai sensi delle
vigenti leggi italiane.


b) Da evitare inoltre l'apertura di discussioni aventi per
oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza
di minorenni nel forum di discussione.





1.2 - Discussioni politiche





Non sono consentiti/e:


a) Insulti di alcun tipo rivolti a personaggi politici o
pubblici. La critica deve essere sempre rispettosa delle idee altrui e sempre
nei limiti del commento e non dell'insulto.


b) Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi
enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalità, regione,
ideologia o credo religioso.


c) Atteggiamenti sarcastici e denigratori, in modo da
rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.


d) Link di carattere commerciale come esposto nel capitolo
7, oltre a link di siti simili.


e) Propaganda politica: evitare di utilizzare il forum come
mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Valido anche per
signature e avatar.





1.3 - Rapporti tra utenti





Non sono tollerati insulti fra utenti.


a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare
occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole
precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena
discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio,
adottato come misura estrema.


b) Critiche all'operato dei moderatori e alle decisioni
prese dagli stessi dovranno essere portate avanti in forma privata tramite
messaggi privati in caso di sospensione o via e-mail o altre forme extra-forum
in caso di bannaggio. Evitare di reiscriversi per protestare.





Sono inoltre da evitare tutte quelle discussioni (ad esempio
a carattere politico) che possano ledere in qualche modo la sensibilità altrui
o che si ritenga generino facilmente polemiche e litigi tra gli utenti. Lo
staff della CRICCA DEL LOTTO, si riserva pertanto l'incontestabile diritto di
bloccare per tempo, prima che possa degenerare, qualunque discussione risponda
alle caratteristiche sopracitate. Ogni utente, in questi casi, verrà ritenuto
responsabile delle sue affermazioni.





1.4 - Segnalazioni





a) Comportamenti non compatibili con il suddetto regolamento
andranno segnalati ai moderatori della sezione attraverso il pulsante
"Segnala" o attraverso canali ritenuti più comodi. Chiediamo la
vostra collaborazione per poter usufruire al meglio dello spazio comune.























1.6 - Note generali





a) Ricordiamo inoltre che, più di ogni regolamento,
dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare
una condotta che regoli un rapporto sereno con gli altri.


b) Evitare di iscriversi con più nick, per rendere il
gravoso lavoro di moderazione il più sereno e semplice possibile.


c) Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni
che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con
interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo
è bello quando dura poco.


d) LA CRICCA DEL
LOTTO declina ogni responsabilità riguardo al contenuto di eventuali
discussioni in cui non è stato possibile intervenire per tempo.


e) La deliberata inosservanza di quanto riportato nei punti
può comportare l'immediato bannaggio dal forum o la sospensione dallo stesso,
secondo il parere insindacabile dei moderatori-amministratori del forum.


f) Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque
con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum.
Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni
costruttive e utili per tutti i lettori.





2. Contestazioni





L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere
giudicato solo dall'Amministrazione.


È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando
però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via
e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata.
Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di
contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile
atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo
l'insindacabile giudizio dei moderatori.





Per quale motivo si chiede di esporre le proprie
contestazioni in forma privata?


In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic
dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima
del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e
moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni
divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.





Da parte dei moderatori e dell'amministrazione del forum vi
è sempre piena disponibilità al dialogo, in forma privata (via mail o messaggi
privati) per cercare di appianare possibili rimostranze. Cercare il dialogo è
in ogni caso la strada preferibile per appianare discordie o, quantomeno,
meglio capire il perché di interventi da parte dei moderatori e/o degli amministratori.





3. Chiusura Discussioni





Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non
risultino idonei alla linea di condotta del forum. Se nel corso della
discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia
facoltà di intervenire al moderatore anche con la chiusura del thread o, nei
casi più gravi, con il bannaggio/sospensione immediato/a del/dei
responsabile/i.





Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del
moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.


È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove
l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic.





4. Argomenti Critici





Prima di aprire una discussione il cui argomento è ai limiti
del regolamento, si consiglia caldamente di interpellare privatamente il
moderatore per consultarsi. Gli utenti che partecipano alle discussioni, ,
considerano questo regolamento letto ed approvato in ogni sua parte. Il
regolamento del forum sarà sempre posto in rilievo nella prima pagina del
forum.


Il regolamento è suscettibile di modifiche e integrazioni,
che verranno sempre notificate chiaramente sempre all'interno del forum così da
darne la giusta visibilità a tutti gli utenti del forum.


Per esperienza, il buon senso di tutti, utenti e moderatori,
ha sempre la meglio: cerchiamo tutti, indistintamente, di usarlo in modo tale
che le norme di regolamento possano diventare sempre più parole e sempre meno
legge applicata .





5. Bannaggio Utenti





Il bannaggio di un utente ha come conseguenza la
disattivazione irreversibile del nick name utilizzato. Qualora un utente
bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli
amministratori in atteggiamenti simili a quelli che ne hanno comportato il
bannaggio, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a
riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare
svolgimento dei post sul forum si procederà con la segnalazione all'autorità
competente e al provider utilizzato. Verranno inoltre bannati tutti i cloni di
utenti sospesi.


In casi di particolare gravità per i quali l'amministrazione
del forum ritenga opportuno estromettere a tempo indeterminato una persona dal
comportamento critico o destabilizzante:


a) Si procederà al bannaggio immediato di quegli utenti che,
appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio.


b) Piena discrezione, da parte dei
moderatori-amministratori, di espellere dal forum o impedirne/limitarne
l'utilizzo a quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento
polemico, litigioso, antisociale) risultino in qualche modo destabilizzanti per
il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.


c) In caso di richiesta dell'autorità competente,
l'Amministrazione metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso
per aiutare nell'identificazione di utenti che hanno tenuti comportamenti non
legali


d) In alternativa al bannaggio si può attuare il
provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal
forum per un periodo di tempo fissato dal moderatore/amministratore. Questo
provvedimento verrà applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il
comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una
sospensione a tempo indeterminato dal forum





6. PVT





I messaggi privati (pvt) sono un'utile opzione del forum che
dà la possibilità agli utenti di scambiarsi comunicazioni e informazioni di
carattere personale. Non sono ammessi messaggi privati il cui contenuto
contenga insulti o offese nei confronti del destinatario. Qualora un utente
venisse fatto oggetto di offese personali tramite messaggio privato o un pvt
contenesse oscenità o quant'altro sia palesemente contro il buon senso, ha
pieno diritto di rivolgersi ai moderatori chiedendo il loro intervento. I PVT
sono privati ma, in caso di persistente loro utilizzo in modo non appropriato,
i moderatori sono autorizzati a bannare o sospendere l'utente colpevole di
questo abuso.





7. Pubblicità occulta





Qualsiasi messaggio che contenga pubblicità indiretta verso
particolari siti che sono ispirati al gioco del lotto e non, verrà rimosso e,
se ritenuto necessario, il nick verrà sospeso o bannato.





È permesso inserire link di siti per indicare dove trovare
un determinato articolo o traduzione, a patto di riportare link di più siti e
non ad uno solo per evitare pubblicità occulta, salvo casi eccezionali (un
articolo poco diffuso o molto particolare, e in ogni caso chiedere prima ad un
moderatore).


Il nostro obiettivo è rendere più limpide possibili le discussioni
sul forum: tale strumento nasce per scambiarsi opinioni e trarre giovamento da
discussioni costruttive, del mondo del lotto e giochi similari. Nel momento in
cui in questo contesto si inserisce una forma di pubblicità indiretta viene a
mancare quella fiducia che sta alla base delle discussioni.


Chiediamo dunque agli utenti di riflettere, il nostro
operato è rivolto in primis al vostro vantaggio.








8. Accettazione del Regolamento





Procedendo con la registrazione al forum il regolamento
viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i
contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior
utilizzo del forum agli utenti che lo utilizzano. Ogni modifica inserita al
regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti
anche in periodo antecedente l'ultima modifica; si invitano gli utenti a
verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento
del forum.
avatar
ERASMUS
Admin
Admin

Messaggi : 68
Punti : 1176
Data d'iscrizione : 26.12.10
Età : 48
Località : TARANTO

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum